giovedì 9 aprile 2015

CONSIGLI ALIMENTARI In forma per l'estate

CONSIGLI ALIMENTARI
Linee guida per rimettersi in forma


1.       MAI FARE LA SPESA A STOMACO VUOTO!!!

2.       MUOVETEVI: fate sport, palestra, uscite a camminare a passo spedito, chiamate un personal trainer per un allenamento su misura. Fate quello che volete ma fatelo!!! I chili di troppo non se ne vanno semplicemente chiedendoglielo…

3.       TANTA ACQUA: almeno 2 Litri al giorno (30ml per Kg di peso corporeo). Idratarsi correttamente permette un ottimale funzionamento dell’intero sistema corpo.

4.       NO BEVANDO ZUCCHERINE che alzano soltanto la glicemia e apportano calorie inutilmente.

5.       LIMITARE GLI ALCOLICI al classico bicchiere a pasto se proprio non se ne può fare a meno.

6.       POCO SALE: trattiene molecole d’acqua, gonfia e favorisce malattie cardiocircolatorie e ipertensione.

7.       TANTA FRUTTA E VERDURA: e che ve lo dico a fare?? Come se piovesse. Nutrimento puro a basso contenuto calorico!!

8.       CEREALI INTEGRALI: pane, pasta e riso integrali per mantenere il giusto apporto di fibre e l’integrità degli alimenti stessi. Variate sempre i cereali (grano, mais, kamut, orzo, farro…)

9.       CARBOIDRATI LA MATTINA: tenere alimenti più ricchi di carboidrati e zuccheri nella prima metà della giornata (pasta, riso, frutta, marmellate…) per avere energia a disposizione.

10.   PROTEINE LA SERA assumere alla sera alimenti poco calorici con un buon apporto di proteine (carne, pesce, legumi, uova…) per non appesantire la digestione.

11.   NO AI DOLCI: il motivo è ovvio! Se volete stare in forma limitate al massimo cioccolatini, biscottini, pasticcini, torte e merendine varie.

12.   SI’ AGLI SPUNTINI: fare lo spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio è un’ottima abitudine, evitate di sedervi a tavola affamati e mantenete attivo il metabolismo. Ad esempio frutta fresca la mattina e frutta secca (senza eccedere) al pomeriggio.

13.   NO ZUCCHERO BIANCO lo zucchero in origine è scuro e subisce trattamenti chimici che lasciano dei residui tossici per diventare candido come lo conosciamo. Evitiamolo e puntiamo allo zucchero grezzo e siccome zucchera meno ne useremo un pochino di più.

14.   LIMITARE LATTICINI: prediligi formaggi magri come ricotta e crescenza. Evita il latte (acidifica il sangue) o assumi quello scremato. Yogurt meglio quello magro (quello alla frutta ha sempre più zuccheri)

15.   LIMITARE GLI INSACCATI: sono grassi e pieni di conservanti (Nitrati) che non fanno per niente bene. (possono favorire tumori)
16.   MEGLIO CARNE BIANCA di quella rossa: è meno grassa

17.   SI’ PESCE: sostituire la carne col pesce 1 o 2 volte a settimana, è più leggero e contiene molti oligoelementi fondamentali. Scegliete pesci piccoli. I pesci grandi sono sempre più pieni di metalli pesanti, tossici per il nostro organismo.

18.   NO AL FRITTO: devo anche spiegarvelo? Credo di no…

Per approfondimenti, trattamenti e allenamenti personalizzati:

Andrea Testa Massoterapista-Personal Trainer a Bergamo
Tel: 349.84 26 775
e-mail: massoterapia@liberidistarebene.it
www.liberidistarebene.it

Nessun commento:

Posta un commento