martedì 4 agosto 2015

LE OSSA. Anatomia per tutti

LE OSSA

Anatomia per tutti

Le ossa sono organi duri con forma e dimensione variabili in base alla funzione che svolgono e rappresentano meno del 20% del peso corporeo.

L’insieme delle ossa del corpo umano, che sono poco più di 200, forma lo Scheletro che con Legamenti e Muscoli permette il movimento grazie alla formazione di articolazioni.
Oltre al movimento, le ossa hanno funzione di sostegno e protezione, ed essendo costituite principalmente da minerali come Calcio, Fosforo, Sodio e Magnesio hanno anche una importantissima funzione di riserva di minerali.
Le ossa possono essere classificate in base alla loro forma:


Analizziamo ora un osso lungo come l’omero per capire come è fatto:



Le ossa sono circondate da tessuto connettivo di color bianco detto Periostio che è responsabile della protezione e della vascolarizzazione del tessuto osseo in quanto percorso da molti capillari. La parte più interna del Periostio è ricca di cellule come Osteociti, Osteoblasti e Osteoclasti, a cui spetta il compito di depositare o togliere materiale minerale dall’osso. Queste cellule quindi sono fondamentali nella crescita, nel rimaneggiamento osseo e nella riparazione delle fratture.
Ancora più all’interno troviamo l’Endostio, simile al Periostio ma molto più sottile,che ricopre le cavità delle diafisi delle ossa lunghe all’interno di cui si trova il Midollo Osseo.
Il Midollo Osseo è un organo disperso nelle diafisi delle ossa lunghe e nel tessuto osseo spugnoso; è responsabile della genesi delle varie componenti del sangue tra cui Globuli Rossi, Globuli Bianchi e Piastrine.
Il Tessuto Osseo Compatto lo troviamo all’esterno dell’osso, mentre quello Spugnoso nelle epifisi delle ossa lunghe e in generale nelle ossa corte e in quelle piatte.


Sostegno, protezione organi interni, movimento, riserva minerali,produzione elementi base del sangue sono le funzioni delle nostre ossa. Organi fondamentali, complessi e incredibilmente indispensabili come ogni piccola componente della complessa macchina organica che noi chiamiamo corpo.

Infine vediamo alcune delle patologie a cui possono andare incontro le ossa:

_ Fratture, rottura di un osso
_ Osteoporosi, perdita di massa ossea con indebolimento e cedimento dell’osso stesso
_ Artrosi, malattia cronica che colpisce le articolazioni in cui le cartilagini sono sostituite da            
materiale osseo causando dolore.
_ Infiammazioni, come Periostiti dovute a sovraccarico e microtraumi


Per approfondimenti, trattamenti e allenamenti personalizzati:

Andrea Testa Massoterapista-Personal Trainer a Bergamo
Tel: 349.84 26 775
e-mail: massoterapia@liberidistarebene.it

www.liberidistarebene.it



Nessun commento:

Posta un commento